ECDL DRIVING LICENSE

La Patente Europea del Computer, meglio conosciuta come certificazione informatica ECDL : è una licenza necessaria per chi volesse avere le nozione di base del mondo digitale che ci circonda. Negli anni è stata riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati. Al di fuori dell’Europa, l’ECDL prende il nome di “patente internazionale per l’uso del computer” ovvero ICDL (International Computer Driving Licence). Per ottenere tale licenza è necessario acquistare delle skill kard, che permettono di accedere all’area esame, e superare degli esami e per prepararsi, oltre ad una solida base teorica, c’è bisogno di tanto esercizio che in questa pagina Web si potrà fare attraverso dei moduli che sarà possibile scaricare e consultare. Negli ultimi anni la società ECDL, oltre ad avere contatti con AICA, ha deciso di fondersi con ACCREDIA, il centro di accreditamento italiano, affinchè tali competenze possano essere ben spese all’interno dell’ambitoNuova ECDL scolastico e lavorativo. Infatti la patente europea può essere sfruttata per ricevere punti di credito nelle scuole superiori e nelle università che decidono di attribuire un valore a tale licenza. Inoltre è ormai indispensabile nel curriculum di qualsiasi individuo per mostrare le proprie competenze in ambito informatico e nel mondo dell’ITC.


E’ possibile scegliere quale percorso intraprendere e di conseguenza quale licenza si vuole ottenere. La licenza completa fin a pochi anni fa con syllabus aggiornato al 5.0 è la ECDL CORE, una certificazione che può essere ottenuta solo attraverso il superamento di 7 esami tra cui :

  • Modulo 1
    Concepts of Information and Communication Technology / Concetti di base dell’ICT  ( allegato con guida ) ECDL Modulo 1  
  • Modulo 2
    Using the computer and Managing Files / Uso del computer e gestione dei file ( allegato con guida ) ECDL Modulo 2 
  • Modulo 3
    Word processing / Elaborazione testi  ( allegato con guida ) ECDL Modulo 3
  • Modulo 4
    Spreadsheets / Fogli elettronici  ( allegato con guida ) ECDL Modulo 4
  • Modulo 5
    Using Databases / Uso delle basi di dati  ( allegato con guida ) ECDL Modulo 5 
  • Modulo 6
    Presentation / Strumenti di presentazione  ( allegato con guida ) ECDL Modulo 6
  • Modulo 7
    Web Browsing and Communication / Navigazione web e comunicazione in rete.  ( allegato con guida )  ECDL Modulo 7

Da qualche anno a questa parte si è inizializzato un nuovo progetto chiamato Nuova ECDL, che ha la caratteristica di essere meno selettivo sugli esami e permettere di scegliere quali fare a seconda delle proprie abilità o preferenze e crearsi un proprio libretto personale. Le Skill Kard di questo nuovo progetto sono gratuite e quindi permettono di aggiornare le proprie competenze in modo più veloce. Per ulteriori informazioni Guida all’uso della piattaforma – Corsi Nuova ECDL

Ulteriori informazioni su altre certificazioni ECDL sul sito ufficiale. Un video illustartivo sulle opportunità che offre La Patente Europea del Computer.