COSA SONO I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE? 

Evoluzione dei Linguaggi di Programmazione

L’immagine sopra illustra l’evoluzione dei linguaggi di programmazione attraverso una simpatica vignetta  che illustra contemporaneamente anche  quella dell’uomo.

In informatica un linguaggio di programmazione è utilizzabile per il controllo del comportamento di una macchina formale o di una implementazione di essa (tipicamente, un computer) ovvero in fase di programmazione di questa attraverso la scrittura del codice sorgente di un programma ad opera di un programmatore. Un linguaggio di programmazione è considerato a tutti gli effetti tale se è Turing completo. I I linguaggi di programmazione di medio-altro livello si differenziano dal linguaggio macchina poichè mentre con con i primi è possibile programmare attraverso un linguaggio pressochè simile ad una lingua parlata, solitamente l’inglese, con il secondo è possibile scrivere solo in cifre binarie e questo non solo è un lavoro lunghissimo ma ci sarebbe uno studio troppo complesso da fare anche perla creazione di applicazioni molto semplici. A loro volta i linguaggi di programmazione si suddividono in :

LINGUAGGI DI ALTO LIVELLO, come il c++ oppure il Java, che permettono di progettare programmi che risolvono problemi molto complessi e con più facilità, ma essi debbono essere codificati attraverso un opportuno codificatore, che trasforma il codice sorgente in codice macchina

LINGUAGGI DI BASSO LIVELLO, come l’assembly, che sono molto più complessi e nonostante offrino potenziali mezzi per la progettazione di programmi complessi, essi sarebbero troppo lunghi da scrivere e ci sarebbe molta probabilità di sbagliare. Al contrario dei linguaggi ad alto livello, però, essi sono molto vicini al linguaggio macchina e per questo la codifica avviene in maniera molto più veloce, quasi in proporzione 1:1 con i codici del dispositivo elettronico.

I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE CON CODICE
Programmazione Linguaggio C++
language-c

Programmazione Linguaggio ASSEMBLY

Linguaggio Assembly


I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE GRAFICI
LabVIEW  Grafical Programming

LT spice and Eagle (Devices and Circuits)