• Cos’è un Computer info informatica

Royalty-free 3d computer generated technology clipart picture image of two tiny blue employees standing in front of a computer keyboard and looking up at a flat screen lcd monitor screen while one person operates the mouse.


COS’E’ UN COMPUTER 

Il computer è una macchina automatizzata in grado, dati dei relativi input, ovvero dei dati in ingresso scelti inizialmente dall’utente esterno, di creare degli output, ovvero dei dati in uscita che non sono altro che i risultati ottenuti e calcolati attraverso le operazioni elementari di addizione e moltiplicazione. Proprio per questo motivo, al contrario di come può sembrare, tutti i dispositivi elettronici, in particolare i computer, sono macchine ” inintelligenti “, poiché possono compiere solo semplicissimi calcoli in maniera molto veloce e quest’ultimi devono essere programmati da un utente esterno che gestisce il funzionamento e dà le direttive affinché vengano fatte prima delle operazioni e poi delle altre. In questo modo si riusciranno a risolvere problemi di estrema complessità con un dispositivo che è in grado di compiere solo le operazioni più semplici. Qualsiasi computer o apparecchiatura elettronica monta al suo interno dei programmi che sono scritti da un programmatore in un determinato linguaggio di alto o basso livello, a seconda della sua potenzialità o più o meno semplicità. Ogni programma è scritto attraverso degli algoritmi, diversi a seconda del linguaggio di programmazione, che mirano alla risoluzione del problema coordinando la macchina affinché faccia determinate operazioni. A tale proposito si distinguono due tipi di macchina :

(1) ELABORATORE : macchina in grado di risolvere problemi in maniera autonoma e sempre allo stesso modo.

(2) ESECUTORE : macchina in grado di decifrare algoritmi e di consegueza risolvere problemi in modo dinamico.

Nella loro complessità i computer sono progettati con uno schema pressoché simile in tutte le aziende. Esistono 5 elementi essenziali :

(1) Un’unità centrale di elaborazione, composta dalla CPU ( Central Processing Unit ).

(2) La memoria centrale ( RAM e ROM ).

(3) I dispositivi di espansione.

(4) I dispositivi di input-output.

(5) I canali di trasmissione segnali ( BUS ).

ComponentiPC SchedaMadre

I computer non sono stati sempre come si possono osservare oggi, ma la storia è molto articolata e c’è stata un’evoluzione tutt’altro che rapida. Per maggiori chiarimenti clicca qui per saperne di più sulla storia dei computer.